Crea sito
Pino Daniele


Sondaggio


Hai comprato la Special Edition di Nero a Metà?

No, ho già l'originale
No, ma la comprerò
No, non mi interessa
Sì, come potevo perdermela
Sì, mi aspettavo qualcosa di più
Sì. è bellissima



Vedi risultati senza votare



visto:18307
Introduzione


Massimo Troisi e Pino Daniele

Prima che una collaborazione artistica era innanzitutto una profonda e sincera amicizia che legava ("e lega ancora") Pino Daniele e Massimo Troisi.
Si sono conosciuti nella trasmissione televisiva No stop, "...ma stranamente sembrò a tutti e due di esserci già incontrati". L'attore di San Giorgio a Cremano faceva parte del gruppo "La Smorfia" e proprio negli anni in cui Pino maturava artisticamente, egli percorreva gli stessi sentieri nel campo teatrale e cinematografico.
Sì, perché anche Troisi riusciva a conservare la sua napoletanità in esperienze che lo portavano a contatto con il resto del mondo.

Un'unica corrente artistica che li accomuna e che entrambi hanno portato ai massimi livelli nei rispettivi settori. Un unico compito: quello di dare una nuova immagine di Napoli e dei napoletani, lontana da quelle delle cartoline, più cosmopolita, più reale più vicina agli stessi napoletani. Ed è forse questo ciò che accomuna maggiormente i due artisti: sono stati capaci più di ogni altro di far scattare nei giovani della propria epoca quei meccanismi d'identificazione che sono il succo dell'arte. I due sembrano camminare a braccetto nei loro percorsi artistici.

Anche chi non ha vissuto in prima persona quegli anni riesce a rispecchiarsi in quelle poesie cantate e in quelle immagini di celluloide, nelle quali si respirano quei valori universali che affascinano ogni giovane.
Sarà stato il particolare clima culturale successivo al '68 o la continuazione di una antica e prestigiosa tradizione artistica partenopea... certo è che difficilmente potremo rivedere insieme due artisti di questo calibro e certo è che oggi si avverte con forza la mancanza di Massimo. Ci manca la sua ironia, la sua semplicità, il suo modo di fare, la sua sensibilità...
Ciao Massimo!

MARTA - Quando c'è l'amore c'è tutto!
GAETANO - No, chella, è a salute.
Ricomincio da tre
 

Massimo Troisi e Pino Daniele

Il grande feeling tra Massimo e Pino si è concretizzato ed è diventato poesia nelle tre colonne sonore dei film:
Ricomincio da tre (1981)
Le vie del Signore sono finite (1987)
Pensavo fosse amore invece era un calesse (1991)

Nel 2008 Pino Daniele ricorda il suo grande amico Massimo dedicandogli il suo cofanetto di successi "Ricomincio da 30"...

Sul retro del libretto allegato al lavoro discografico si possono leggere le seguenti parole dedicate da Pino Daniele a Massimo:

"Caro Massimo questo progetto é dedicato a te.
Nu Bacio! Pino"







Autore:

Filtro Anti spam: Nome e cognome dell'artista a cui è dedicato questo sito (Tutto Maiuscolo - 4,7):



Tutti i commenti saranno pubblicati immediatamente sul sito.
I commenti volgari, con contenuti offensivi o non ritenuti idonei dall'amministratore saranno rimossi il più in fretta possibile.
Segnalate tutti i commenti che ritenete non rispettano le precedenti regole ai riferimenti email indicati in fondo alla pagina.
L'amministratore non è responsabile del contenuto dei commenti pubblicati, ma interverrà cancellando i commenti non idonei qualora necessario.




Lista Commenti


carol

Pino Daniele è l'anima che si fa sound, Massimo è l'intelligenza artistica che si fa pensieri, parole, immagini: entrambi ci hanno lasciato tracce di eternità


1 Commenti inseriti per questo articolo.






visto:42661 Visualizza i commenti e/o scrivi un commento
Brevi Pino Daniele 2013


Articolo aggiunto il 28/05/2014

28/05/2014
Nero a metà special edition

Il 3 giugno esce Nero a metà Special Extended Edition (Universal Music Italia), lo storico terzo album di Pino Daniele: sono stati recuperati i nastri originali e rimasterizzati i 12 brani del cd. Inoltre dalle stesse registrazioni del 1980 sono stati tratti due brani inediti (di cui uno strumentale) e nove brani in versioni alternative e demo, che i fan potranno ascoltare per la prima volta. L'album sarà disponibile nei negozi, in digital download e su tutte le piattaforme streaming.
(leggi la fonte)
 

28/05/2014
Pino Daniele premiato ai Music Award

Il 3 giugno tornano i MUSIC AWARDS, in scena per il secondo anno consecutivo a Roma presso “Il Centrale Live” – Foro Italico e in diretta in prima serata su Rai 1. Tra i premiati anche Pino Daniele.
(leggi la fonte)
 

18/03/2014
Pino Deniele a Webnotte

Una serata speciale, quella di Webnotte, online su Repubblica.it questa sera (18/03/2014) alle 21.30. Sì, perché protagonista tra le scrivanie della redazione di Repubblica sarà Pino Daniele, che con la sua band verrà a presentare la sua grande musica e a parlare dello straordinario evento che si terrà l'1 settembre all'Arena di Verona, un'unica serata in cui l'artista riproporrà uno dei suoi capolavori, Nero a metà. In esclusiva per Webnotte Daniele proporrà alcuni brani dal vivo. vedi qui la puntata di webnotte
(leggi la fonte)
 


Leggi le altre brevi





Questa pagina è stata visualizzata 57807 volte.