Crea sito
Pino Daniele


Sondaggio


Hai comprato la Special Edition di Nero a Metà?

No, ho già l'originale
No, ma la comprerò
No, non mi interessa
Sì, come potevo perdermela
Sì, mi aspettavo qualcosa di più
Sì. è bellissima



Vedi risultati senza votare



visto:3786
Il Mio Nome è Pino Daniele... - Recensione 2
recensione su www.AffariItaliani.it

Bello, perfetto, prodotto senza una sbavatura. Che noia, il nuovo cd di Pino Daniele. Il solito mix di jazz, r'n'b, bossa nova infarcito di influenze etniche assortite - in particolare orientaleggianti, in questo caso - che caratterizza tutto il suo repertorio da ben più di un decennio a questa parte. Innovativo, ai tempi di "Anna verrà" (1989), interessante nelle sue raffinate sfumature quando uscirono "Non calpestare i fiori nel deserto" (1995) e "Dimmi cosa succede sulla terra" (1997).

E se "Medina", nel 2001, poteva rappresentare la summa del percorso che aveva portato l'ex scugnizzo a trasformarsi da icona del "blues alla napoletana" a poliedrico musicista dalle mille contaminazioni globali, oggi "Il mio nome è Pino Daniele e vivo qui", in uscità venerdì 16 febbraio, suona stanco, lezioso, a volte persino artificioso, nella ricerca di un difficile equilibrio fra melodie orecchiabili e quel "world sound" di cui era intriso il precedente "Iguana Cafè" del 2005, forse l'album più snobbato della storia del cantautore napoletano.

Nemmeno i duetti con Giorgia (nei brani “Il giorno e la notte” e “Vento di passione”) ravvivano un quadro dal quale traspare più manierismo che emozione. Un "must have" solo se nella tua collezione hai tutti gli album di Pino Daniele, e sarebbe un peccato non avere proprio questo. Se invece hai già poco spazio libero nel tuo monolocale, forse è il caso che lo tieni libero per qualcos'altro.

Recensione di Stefano Fossati su www.AffariItaliani.it







Autore:

Filtro Anti spam: Nome e cognome dell'artista a cui è dedicato questo sito (Tutto Maiuscolo - 4,7):



Tutti i commenti saranno pubblicati immediatamente sul sito.
I commenti volgari, con contenuti offensivi o non ritenuti idonei dall'amministratore saranno rimossi il più in fretta possibile.
Segnalate tutti i commenti che ritenete non rispettano le precedenti regole ai riferimenti email indicati in fondo alla pagina.
L'amministratore non è responsabile del contenuto dei commenti pubblicati, ma interverrà cancellando i commenti non idonei qualora necessario.




Lista Commenti


Ancora nessun commento inserito per questo articolo.






visto:44961 Visualizza i commenti e/o scrivi un commento
Brevi Pino Daniele 2013


Articolo aggiunto il 28/05/2014

28/05/2014
Nero a metà special edition

Il 3 giugno esce Nero a metà Special Extended Edition (Universal Music Italia), lo storico terzo album di Pino Daniele: sono stati recuperati i nastri originali e rimasterizzati i 12 brani del cd. Inoltre dalle stesse registrazioni del 1980 sono stati tratti due brani inediti (di cui uno strumentale) e nove brani in versioni alternative e demo, che i fan potranno ascoltare per la prima volta. L'album sarà disponibile nei negozi, in digital download e su tutte le piattaforme streaming.
(leggi la fonte)
 

28/05/2014
Pino Daniele premiato ai Music Award

Il 3 giugno tornano i MUSIC AWARDS, in scena per il secondo anno consecutivo a Roma presso “Il Centrale Live” – Foro Italico e in diretta in prima serata su Rai 1. Tra i premiati anche Pino Daniele.
(leggi la fonte)
 

18/03/2014
Pino Deniele a Webnotte

Una serata speciale, quella di Webnotte, online su Repubblica.it questa sera (18/03/2014) alle 21.30. Sì, perché protagonista tra le scrivanie della redazione di Repubblica sarà Pino Daniele, che con la sua band verrà a presentare la sua grande musica e a parlare dello straordinario evento che si terrà l'1 settembre all'Arena di Verona, un'unica serata in cui l'artista riproporrà uno dei suoi capolavori, Nero a metà. In esclusiva per Webnotte Daniele proporrà alcuni brani dal vivo. vedi qui la puntata di webnotte
(leggi la fonte)
 


Leggi le altre brevi





Questa pagina è stata visualizzata 59933 volte.