Crea sito
Pino Daniele


Sondaggio


Hai comprato la Special Edition di Nero a Metà?

No, ho già l'originale
No, ma la comprerò
No, non mi interessa
Sì, come potevo perdermela
Sì, mi aspettavo qualcosa di più
Sì. è bellissima



Vedi risultati senza votare



visto:2095
Pino Daniele a Radio Italia Live racconta il suo progetto indipendente
Fonte MelodicaMente

L’incontro ha avuto luogo lo scorso 26 Aprile 2012 presso l’auditorium di Radio Italia a Cologno Monzese in provincia di Milano: il protagonista di quella sera è stato Pino Daniele, classe 1955, bluesman di nascita nonchè uno dei maggiori esponenti della musica tipica partenopea e nazionale. Il motivo dell’incontro ruota attorno alla pubblicazione del suo ultimo album “La Grande Madre” uscito lo scorso 20 Marzo, l’omonimo tour che vede la presenza nei maggiori teatri e palasport italiani, ma anche esteri con due date previste a Boston e New York City il prossimo Settembre, ed il suo nuovo progetto indipendente sotto l’etichetta di sua proprietà Blue Drag.

Di certo, siamo ben lontani dalla figura che Pino Daniele ha incarnato e rappresentato negli anni ’80 e ’90, ma il musicista partenopeo ha avuto la forza ed il coraggio di rinnovarsi e di aprirsi alle nuove frontiere che avanzano indiscusse. Prima di tutto il motivo, il messaggio, l’empatia che ha cercato di trasmettere tramite il suo ultimo lavoro e l’idea che in un contesto completamente cambiato (rispetto cioè agli anni in cui tutto ha preso forma) ogni artista per poter sperimentare nuove soluzioni ha bisogno di autoprodursi. Non a caso tramite la sua etichetta indipendente è stato tra i precursori di questo rinnovamento, lontano dalle ormai sterili e rigide logiche di mercato delle case discografiche orientate al profitto.

Non manca un pò di spiccata ironia circa l’attuale situazione del panorama musicale italiano e mondiale dove tutto oggi si basa sulle visualizzazioni dei video caricati su Youtube. Mentre prima si riscontrava il successo di un artista tramite la vendita di cd, vinile e dei concerti oggi tutto va in base alle visualizzazioni, quindi la scelta è stata quasi obbligata a dover accedere a social network come Facebook e Twitter dove si può interagire pienamente con i fan ma da nostalgico conservatore Pino Daniele rimane sempre legato alle esibizioni live, come egli stesso dichiara. Ancora qualche resoconto sulla trentennale carriera e di tutte le influenze ricevute grazie agli incontri con i vari artisti susseguiti negli anni e la voglia ancora di ritornare sul palco.

Seppur gli artisti cambiano negli anni, mutano le proprie credenze e i propri miti, rappresentano ancora un punto fermo – una bussola da tenere in considerazione mentre ci avviamo alla scoperta di nuove frontiere. E speriamo di non perder mai il contatto con ciò che è stato per avviarci lentamente e senza fretta a ciò che sarà.

Angelo Moraca







Autore:

Filtro Anti spam: Nome e cognome dell'artista a cui è dedicato questo sito (Tutto Maiuscolo - 4,7):



Tutti i commenti saranno pubblicati immediatamente sul sito.
I commenti volgari, con contenuti offensivi o non ritenuti idonei dall'amministratore saranno rimossi il più in fretta possibile.
Segnalate tutti i commenti che ritenete non rispettano le precedenti regole ai riferimenti email indicati in fondo alla pagina.
L'amministratore non è responsabile del contenuto dei commenti pubblicati, ma interverrà cancellando i commenti non idonei qualora necessario.




Lista Commenti


Ancora nessun commento inserito per questo articolo.






visto:44975 Visualizza i commenti e/o scrivi un commento
Brevi Pino Daniele 2013


Articolo aggiunto il 28/05/2014

28/05/2014
Nero a metà special edition

Il 3 giugno esce Nero a metà Special Extended Edition (Universal Music Italia), lo storico terzo album di Pino Daniele: sono stati recuperati i nastri originali e rimasterizzati i 12 brani del cd. Inoltre dalle stesse registrazioni del 1980 sono stati tratti due brani inediti (di cui uno strumentale) e nove brani in versioni alternative e demo, che i fan potranno ascoltare per la prima volta. L'album sarà disponibile nei negozi, in digital download e su tutte le piattaforme streaming.
(leggi la fonte)
 

28/05/2014
Pino Daniele premiato ai Music Award

Il 3 giugno tornano i MUSIC AWARDS, in scena per il secondo anno consecutivo a Roma presso “Il Centrale Live” – Foro Italico e in diretta in prima serata su Rai 1. Tra i premiati anche Pino Daniele.
(leggi la fonte)
 

18/03/2014
Pino Deniele a Webnotte

Una serata speciale, quella di Webnotte, online su Repubblica.it questa sera (18/03/2014) alle 21.30. Sì, perché protagonista tra le scrivanie della redazione di Repubblica sarà Pino Daniele, che con la sua band verrà a presentare la sua grande musica e a parlare dello straordinario evento che si terrà l'1 settembre all'Arena di Verona, un'unica serata in cui l'artista riproporrà uno dei suoi capolavori, Nero a metà. In esclusiva per Webnotte Daniele proporrà alcuni brani dal vivo. vedi qui la puntata di webnotte
(leggi la fonte)
 


Leggi le altre brevi





Questa pagina è stata visualizzata 59947 volte.