Crea sito
Pino Daniele


Sondaggio


Hai comprato la Special Edition di Nero a Metà?

No, ho già l'originale
No, ma la comprerò
No, non mi interessa
Sì, come potevo perdermela
Sì, mi aspettavo qualcosa di più
Sì. è bellissima



Vedi risultati senza votare



visto:12757
Le Origini Del Suo Sound


Pino Daniele agli inizi della sua carriera Non poteva che nascere a Napoli, Pino Daniele... Vide il suo primo sole, quello caldo e intenso della città partenopea, il 19 Marzo del 1955, in un basso di Via Francesco Saverio Gargiulo, al numero 20. "Le lancette degli orologi stavano fra le due e le tre del pomeriggio: è nato all'ora 'e magna' commentarono nel rione". Dopo aver effettuato i suoi studi a Napoli, prima alla G. Hoberdan (scuole elementari), poi le medie alla Ugo Foscolo, per decisione di qualcuno si iscrisse all'istituto tecnico commerciale Armando Diaz, anche se il suo più profondo desiderio era quello di studiare al conservatorio, per poter soddisfare l'amore per la musica. Cominciò a suonare, infatti, all'età di dodici anni, in piena beat generation. La sua prima chitarra elettrica fu una ECO X27 con un Paramount Meazzi 10W. La prima esibizione ad una festa di amici. All'inizio degli anni settanta vive la sua prima esperienza musicale con il gruppo jazz-rock chiamato "Batracomiomachia". Erano gli anni successivi al '68, quelli della protesta giovanile, delle rivendicazioni, delle speranze, e l'influenza della musica suonataPino Daniele agli inizi della sua carriera nelle cantine, nei locali, per la strada, nella stazione, lo spinge alla ricerca di uno stile che potesse rileggere i temi della tradizionale canzone popolare napoletana con uno sguardo innovativo e moderno, mescolando ritmi d'oltreoceano a quelli mediterranei, a quelli africani. Si afferma il "Neapolitan Power", confermando il carattere superbo di una Napoli ricca di idiomi, culture e tradizioni differenti. Risalgono a questi periodi, intorno alla metà degli anni settanta, la sua collaborazione con James Senese, il sassofonista del gruppo "Napoli Centrale"; collaborazione che è diventata poi una delle tappe più significative del cammino musicale intrapreso da Pino. "Con James, c'era un continuo dialogo fatto di sguardi e di energie che ci trasmettevamo l'un l'altro. Era quello che si chiama feeling, o sintonia".










Autore:

Filtro Anti spam: Nome e cognome dell'artista a cui è dedicato questo sito (Tutto Maiuscolo - 4,7):



Tutti i commenti saranno pubblicati immediatamente sul sito.
I commenti volgari, con contenuti offensivi o non ritenuti idonei dall'amministratore saranno rimossi il più in fretta possibile.
Segnalate tutti i commenti che ritenete non rispettano le precedenti regole ai riferimenti email indicati in fondo alla pagina.
L'amministratore non è responsabile del contenuto dei commenti pubblicati, ma interverrà cancellando i commenti non idonei qualora necessario.




Lista Commenti


Ancora nessun commento inserito per questo articolo.






visto:40368 Visualizza i commenti e/o scrivi un commento
Brevi Pino Daniele 2013


Articolo aggiunto il 28/05/2014

28/05/2014
Nero a metà special edition

Il 3 giugno esce Nero a metà Special Extended Edition (Universal Music Italia), lo storico terzo album di Pino Daniele: sono stati recuperati i nastri originali e rimasterizzati i 12 brani del cd. Inoltre dalle stesse registrazioni del 1980 sono stati tratti due brani inediti (di cui uno strumentale) e nove brani in versioni alternative e demo, che i fan potranno ascoltare per la prima volta. L'album sarà disponibile nei negozi, in digital download e su tutte le piattaforme streaming.
(leggi la fonte)
 

28/05/2014
Pino Daniele premiato ai Music Award

Il 3 giugno tornano i MUSIC AWARDS, in scena per il secondo anno consecutivo a Roma presso “Il Centrale Live” – Foro Italico e in diretta in prima serata su Rai 1. Tra i premiati anche Pino Daniele.
(leggi la fonte)
 

18/03/2014
Pino Deniele a Webnotte

Una serata speciale, quella di Webnotte, online su Repubblica.it questa sera (18/03/2014) alle 21.30. Sì, perché protagonista tra le scrivanie della redazione di Repubblica sarà Pino Daniele, che con la sua band verrà a presentare la sua grande musica e a parlare dello straordinario evento che si terrà l'1 settembre all'Arena di Verona, un'unica serata in cui l'artista riproporrà uno dei suoi capolavori, Nero a metà. In esclusiva per Webnotte Daniele proporrà alcuni brani dal vivo. vedi qui la puntata di webnotte
(leggi la fonte)
 


Leggi le altre brevi





Questa pagina è stata visualizzata 55653 volte.