Crea sito
Pino Daniele


Sondaggio


Hai comprato la Special Edition di Nero a Metà?

No, ho già l'originale
No, ma la comprerò
No, non mi interessa
Sì, come potevo perdermela
Sì, mi aspettavo qualcosa di più
Sì. è bellissima



Vedi risultati senza votare



visto:6263
La versione sinfonica del sound partenopeo
Fonte Repubblica Roma

Dopo l’importante esperienza delle date statunitensi di New York, Boston e Washington, Daniele torna nella Capitale per rilanciare i suoi classici più celebri soprattutto quelli che mantengono il legame con le sue radici. Come anche nell’album “Il mio nome è Pino Daniele e vivo qui” che prendeva avvio proprio con Back Home, messaggio chiaro sull’impossibilità di allontanarsi dalla propria terra e dalle prime passioni musicali. È il segreto che da sempre caratterizza il suo messaggio musicale, fra i primi musicisti italiani a contaminarsi con un suono internazionale, afroamericano, però saldamente legato a Napoli e alla cultura musicale campana.

Un progetto che si è rafforzato anche quando ha voluto come ospiti le grandi voci femminili dell’israeliana Noa e di Giorgia che l’hanno consacrato ambasciatore di un sound meticcio che unisce la tradizione italiana e partenopea con i suoni latin jazz e blues. Il concerto sarà anche la fotografia del doppio volto della musica di Pino Daniele, quello acustico e l’altro elettrico, con un’attenzione mirata sui classici del catalogo.

Un melange che in fondo è la base da sempre della storia musicale di Pino Daniele, come hanno mostrato anche progetti musicali quali “Pino Daniele project Passi d'autore” e “Iguana café” l’album che conteneva le “provocazioni” su Perez Prado (Patricia) e Elvis Presley con la celebre versione di 'O sole mio/ It's now or never. In apertura del concerto Awa Ly che dopo aver già duettato con il cantante tra Stati Uniti e Canada, ora sarà vicino all'artista e alla sua formazione in quintetto (con Tullio De Piscopo, Rino Zurzolo e Elisabetta Serio) e con l’orchestra sinfonica di 50 elementi diretta da Gianluca Podio. La vocalist interpreterà alcuni dei più significativi brani della carriera di Pino Daniele in inglese, francese e napoletano. Tra i motivi prescelti Desert in my head che Daniele ha scritto con Noa, e Searching for the water of life, composta esplicitamente per l’associazione Save the Children.

Felice Liperi







Autore:

Filtro Anti spam: Nome e cognome dell'artista a cui è dedicato questo sito (Tutto Maiuscolo - 4,7):



Tutti i commenti saranno pubblicati immediatamente sul sito.
I commenti volgari, con contenuti offensivi o non ritenuti idonei dall'amministratore saranno rimossi il più in fretta possibile.
Segnalate tutti i commenti che ritenete non rispettano le precedenti regole ai riferimenti email indicati in fondo alla pagina.
L'amministratore non è responsabile del contenuto dei commenti pubblicati, ma interverrà cancellando i commenti non idonei qualora necessario.




Lista Commenti


Ancora nessun commento inserito per questo articolo.






visto:45014 Visualizza i commenti e/o scrivi un commento
Brevi Pino Daniele 2013


Articolo aggiunto il 28/05/2014

28/05/2014
Nero a metà special edition

Il 3 giugno esce Nero a metà Special Extended Edition (Universal Music Italia), lo storico terzo album di Pino Daniele: sono stati recuperati i nastri originali e rimasterizzati i 12 brani del cd. Inoltre dalle stesse registrazioni del 1980 sono stati tratti due brani inediti (di cui uno strumentale) e nove brani in versioni alternative e demo, che i fan potranno ascoltare per la prima volta. L'album sarà disponibile nei negozi, in digital download e su tutte le piattaforme streaming.
(leggi la fonte)
 

28/05/2014
Pino Daniele premiato ai Music Award

Il 3 giugno tornano i MUSIC AWARDS, in scena per il secondo anno consecutivo a Roma presso “Il Centrale Live” – Foro Italico e in diretta in prima serata su Rai 1. Tra i premiati anche Pino Daniele.
(leggi la fonte)
 

18/03/2014
Pino Deniele a Webnotte

Una serata speciale, quella di Webnotte, online su Repubblica.it questa sera (18/03/2014) alle 21.30. Sì, perché protagonista tra le scrivanie della redazione di Repubblica sarà Pino Daniele, che con la sua band verrà a presentare la sua grande musica e a parlare dello straordinario evento che si terrà l'1 settembre all'Arena di Verona, un'unica serata in cui l'artista riproporrà uno dei suoi capolavori, Nero a metà. In esclusiva per Webnotte Daniele proporrà alcuni brani dal vivo. vedi qui la puntata di webnotte
(leggi la fonte)
 


Leggi le altre brevi





Questa pagina è stata visualizzata 59984 volte.