Pino Daniele


Sondaggio


Hai comprato la Special Edition di Nero a Metà?

No, ho già l'originale
No, ma la comprerò
No, non mi interessa
Sì, come potevo perdermela
Sì, mi aspettavo qualcosa di più
Sì. è bellissima



Vedi risultati senza votare



visto:3040
Notte rock:Successo per il live cavese di Pino Daniele ed Eric Clapton
Fonte Il Corriere del Mezziogiorno

Un grande concerto con una piccola anteprima: «Ho voluto fare il concerto qua - dice Pino Daniele prima di salire sul palco - per far vedere un'altra immagine della Campania, ben diversa da quella che si vede da un po' di tempo a questa parte. Meno male che siamo venuti a Cava. Vi immaginavate di essere oggi in piazza del Plebiscito? Come avremmo potuto fare anche solo le prove in quella situazione?». Poi è solo musica. Sono da poco passate le 21 quando Pino Daniele sale sul palco dello Stadio Simonetta Lamberti. Le luci si spengono e in un attimo cala il silenzio sulle oltre 15mila anime accorse all'evento benefico per raccogliere fondi per migliorare l'assistenza clinica dei bambini malati di cancro del centro di Oncologia Pediatrica dell' Ospedale Pausilipon di Napoli. Ma è solo un attimo, basta la prima nota di «Boogie Boogie Man» e l'arrivo della leggenda Clapton per provocare un boato di quelli che griffano le grandi notti di musica.
Eric Clapton, colui che ha riscritto le coordinate della musica del diavolo dalle cantine beat blues londinesi, accompagna con la sua Fender Strat azzurra il Mascalzone latino, ricamando di insert e arpeggi un pezzo, che richiama alla memoria «On the road again», classico dei Canned Heat. Due chitarre, solo due chitarre a fraseggiare lungo i sentieri caldi e tortuosi del blues. Lo show ha inizio. Sul palco alle spalle dei musicisti, sei grandi led luminosi verticali iniziano a diffondere giochi di luce. Daniele e Clapton si guardano, sorridono, c'è intesa, c'è divertimento e il popolo del Simonetta Lamberti è tutto con loro. Un'umanità affamata di musica che mai avrebbe immaginato di ascoltare un giorno uno degli ultimi grandi classici della canzone partenopea «Napul'è», griffata dalla chitarra di Slowhand. I telefonini si illuminano come lucciole in un grande prato buio, sostituendo il «lavoro» che un tempo era affidato agli accendini. L'ingresso della super band composta da alcuni dei più grandi musicisti del mondo come Steve Gadd (batteria), Willie Weeks (basso), Christopher Stainton (piano, organo hammond e tastiere), dall'ex King Crimson e Camel Mel Collins (sax), ai quali si affianca Gianluca Podio (piano e tastiere) suscita ancor più entusiasmo.
Tutti insieme partono con una versione strumentale di «Tutta n'ata storia» per proseguire con «Je so' pazzo» in versione swingata con un solo di grande impatto all'organo Hammond di Stainton e con «A me m' piace o blues» con Mel Collins in grande spolvero. Clapton però non c'è, ha lasciato la scena al «fratello blues» napoletano che propone «Dimentica», «Dubbi non ho», Che c'è di male», «Sara» e una bella versione di «Chi tene 'o mare» con le spazzole di Steve Gadd sul rullante a simulare il canto delle onde del Golfo. Il canzoniere di Daniele brilla come non mai, il risultato è sempre ottimo e in qualche momento eccellente («Quando Quando», «Yes I Know My Way» e «Nun me scuccià»). Le esecuzioni sono così ben fatte grazie all'apporto dei super musicisti che persino qualche canzone fragile dell'ultima produzione del bluesman napoletano acquista luce nuova. Il pubblico, a un certo punto, invoca la leggenda di Ripley che accontenta tutti, ritornando sul palco e sfoderando una sequenza di brani che sono di diritto nella storia della musica: la Crossroad» del papà del blues Robert Johnson è da togliere il fiato così come Wonderful Tonight» e «Cocaine» di J. J. Cale impreziosita dal duetto di chitarre dei due musicisti.
La voce di Slowhand è quella di un tempo, accarezza come il velluto e corrode come un sorso di Jack Daniel's, il trascorrere degli anni sembra averla resa ancor più affascinante, la sua chitarra suona come sempre, come quando apparentemente acerba accompagnava uno degli alfieri del British blues, John Mayall. Manca ancora un piccolo tassello per completare il mosaico del grande evento. «Layla» uno dei manifesti sonori di un'epoca, una delle più belle e drammatiche song della storia del rock, scritta da Clapton (anche se per la verità il fraseggio è di Duane Almann) per Patty Boyd, moglie di George Harrison, di cui si innamorò. Intanto il ritorno live di Pino Daniele è annunciato per la primavera 2012, in concomitanza con la pubblicazione del nuovo disco di inediti, con il quale Daniele entra nel novero degli artisti che dicono addio alle major discografiche. Ad affiancare l'artista e la sua etichetta Blue Drag, infatti, ci sarà Indipendente/Mente. A Napoli doppio appuntamento, 31 marzo e primo aprile del 2012.

Carmine Aymone







Autore:

Filtro Anti spam: Nome e cognome dell'artista a cui � dedicato questo sito (Tutto Maiuscolo - 4,7):



Tutti i commenti saranno pubblicati immediatamente sul sito.
I commenti volgari, con contenuti offensivi o non ritenuti idonei dall'amministratore saranno rimossi il pi� in fretta possibile.
Segnalate tutti i commenti che ritenete non rispettano le precedenti regole ai riferimenti email indicati in fondo alla pagina.
L'amministratore non � responsabile del contenuto dei commenti pubblicati, ma interverr� cancellando i commenti non idonei qualora necessario.




Lista Commenti


Ancora nessun commento inserito per questo articolo.




visto:133221 Visualizza i commenti e/o scrivi un commento
Brevi Pino Daniele 2013


Articolo aggiunto il 28/05/2014

28/05/2014
Nero a metà special edition

Il 3 giugno esce Nero a metà Special Extended Edition (Universal Music Italia), lo storico terzo album di Pino Daniele: sono stati recuperati i nastri originali e rimasterizzati i 12 brani del cd. Inoltre dalle stesse registrazioni del 1980 sono stati tratti due brani inediti (di cui uno strumentale) e nove brani in versioni alternative e demo, che i fan potranno ascoltare per la prima volta. L'album sarà disponibile nei negozi, in digital download e su tutte le piattaforme streaming.
(leggi la fonte)
 

28/05/2014
Pino Daniele premiato ai Music Award

Il 3 giugno tornano i MUSIC AWARDS, in scena per il secondo anno consecutivo a Roma presso “Il Centrale Live” – Foro Italico e in diretta in prima serata su Rai 1. Tra i premiati anche Pino Daniele.
(leggi la fonte)
 

18/03/2014
Pino Deniele a Webnotte

Una serata speciale, quella di Webnotte, online su Repubblica.it questa sera (18/03/2014) alle 21.30. Sì, perché protagonista tra le scrivanie della redazione di Repubblica sarà Pino Daniele, che con la sua band verrà a presentare la sua grande musica e a parlare dello straordinario evento che si terrà l'1 settembre all'Arena di Verona, un'unica serata in cui l'artista riproporrà uno dei suoi capolavori, Nero a metà. In esclusiva per Webnotte Daniele proporrà alcuni brani dal vivo. vedi qui la puntata di webnotte
(leggi la fonte)
 


Leggi le altre brevi





Questa pagina è stata visualizzata 146108 volte.