Crea sito
Pino Daniele


Sondaggio


Hai comprato la Special Edition di Nero a Metà?

No, ho già l'originale
No, ma la comprerò
No, non mi interessa
Sì, come potevo perdermela
Sì, mi aspettavo qualcosa di più
Sì. è bellissima



Vedi risultati senza votare



visto:2129
Pino Daniele, tra bel canto e rock
Fonte Il Corriere del Mezziogiorno

NAPOLI - Torna Pino Daniele. Da venerdì in radio c'è una sua nuova canzone «Melodramma», la prima traccia del suo prossimo disco che uscirà il 20 marzo. Quelli che aspettano con trepidazione una nuova produzione del «mascalzone latino», se ancora si può chiamare così, sono sempre di meno. I tempi sono cambiati e i nostalgici del primo Pino Daniele continuano a vivere nel mito di «Napule è», mentre quelli che invece hanno apprezzato le fasi successive del cantautore sono ormai nel meccanismo del consumo musicale digitale. Quello che lascia poche tracce e che brucia immediatamente le canzoni, per quanto possano essere ben scritte e costruite. La dimostrazione è che anche Pino Daniele, al pari di altri suoi colleghi italiani e anglosassoni, non ha più un contratto con una grossa etichetta discografica. «Melodramma» è una ballad, con tanto di solo di chitarra, molto lontana per stile e contenuti dai dischi che hanno reso famoso e amato Pino Daniele e dopo tanti anni non potrebbe essere altrimenti. «Il titolo non è casuale — dice Pino Daniele —. Rappresentare in scena una canzone che avesse il dolce belcanto italiano ed il suono del rock degli anni nostri, è questo l'esperimento che ho cercato di proporre con ‘‘Melodramma'', un po' antico un po' moderno, in realtà io sono così». Bisognerà aspettare qualche settimana per sapere come andrà il brano «on air», ormai si dice così. Il consumo delle canzoni è più superficiale e ormai separato dal supporto fisico (cd, vinile, nastro magnetico) che comunque costringeva l'ascoltatore a una scelta seria che richiedeva ripetuti ascolti che giustificassero il sacrifico dell'acquisto. Il «Nero a metà» oggi deve convivere, in radio, con canzonette che arrivano dagli amici di Maria e da quelli con Fattore X. A ben guardare il nuovo disco «La grande Madre» contiene brani forse migliori di «Melodramma» come quello tutto in parlesia «‘O frà» e che comunque non tradiscono l'innegabile abilità di arrangiatore e musicista di Pino Daniele. Dodici pezzi nuovi: sei in italiano, cinque anglofoni e uno non cantato in napoletano in un rap in parlesia. La band è di tutto rispetto con Steve Gadd e Omar Hakim alla batteria, Chris Stainton, Rachel Z, Gianluca Podio alle tastiere, Mel Collins al sassofono, Willie Weeks e Solomon Dorsey al basso e Mino Cinelu alle percussioni. Insomma un supergruppo adeguato alla classe di Pino Daniele che sarà al Palapartenope il 31 marzo e il primo di aprile.

Biagio Coscia







Autore:

Filtro Anti spam: Nome e cognome dell'artista a cui è dedicato questo sito (Tutto Maiuscolo - 4,7):



Tutti i commenti saranno pubblicati immediatamente sul sito.
I commenti volgari, con contenuti offensivi o non ritenuti idonei dall'amministratore saranno rimossi il più in fretta possibile.
Segnalate tutti i commenti che ritenete non rispettano le precedenti regole ai riferimenti email indicati in fondo alla pagina.
L'amministratore non è responsabile del contenuto dei commenti pubblicati, ma interverrà cancellando i commenti non idonei qualora necessario.




Lista Commenti


Ancora nessun commento inserito per questo articolo.






visto:45024 Visualizza i commenti e/o scrivi un commento
Brevi Pino Daniele 2013


Articolo aggiunto il 28/05/2014

28/05/2014
Nero a metà special edition

Il 3 giugno esce Nero a metà Special Extended Edition (Universal Music Italia), lo storico terzo album di Pino Daniele: sono stati recuperati i nastri originali e rimasterizzati i 12 brani del cd. Inoltre dalle stesse registrazioni del 1980 sono stati tratti due brani inediti (di cui uno strumentale) e nove brani in versioni alternative e demo, che i fan potranno ascoltare per la prima volta. L'album sarà disponibile nei negozi, in digital download e su tutte le piattaforme streaming.
(leggi la fonte)
 

28/05/2014
Pino Daniele premiato ai Music Award

Il 3 giugno tornano i MUSIC AWARDS, in scena per il secondo anno consecutivo a Roma presso “Il Centrale Live” – Foro Italico e in diretta in prima serata su Rai 1. Tra i premiati anche Pino Daniele.
(leggi la fonte)
 

18/03/2014
Pino Deniele a Webnotte

Una serata speciale, quella di Webnotte, online su Repubblica.it questa sera (18/03/2014) alle 21.30. Sì, perché protagonista tra le scrivanie della redazione di Repubblica sarà Pino Daniele, che con la sua band verrà a presentare la sua grande musica e a parlare dello straordinario evento che si terrà l'1 settembre all'Arena di Verona, un'unica serata in cui l'artista riproporrà uno dei suoi capolavori, Nero a metà. In esclusiva per Webnotte Daniele proporrà alcuni brani dal vivo. vedi qui la puntata di webnotte
(leggi la fonte)
 


Leggi le altre brevi





Questa pagina è stata visualizzata 59994 volte.