Crea sito
Pino Daniele


Sondaggio


Hai comprato la Special Edition di Nero a Metà?

No, ho già l'originale
No, ma la comprerò
No, non mi interessa
Sì, come potevo perdermela
Sì, mi aspettavo qualcosa di più
Sì. è bellissima



Vedi risultati senza votare



visto:2184
Pino Daniele: tour 2012
Fonte Ticketbis

Il napoletano Pino Daniele, chitarrista autodidatta, sta girando in questo momento le principali (e più belle) città del nostro amato stivale.
La tradizione musicale e culturale napoletana ha sempre influenzato in maniera determinante il suo stile artistico, permettendogli di fondere un suono tradizionale con un ritmo moderno e detta-tendenze, come fosse un oscillare tra il seguire le sue radici e lo scoprire correnti nuove.
Pino Daniele, dal primo album “Terra Mia” (1977), all’ultimo “La Grande Madre”, raccolta di inediti con uscita prevista il prossimo 20 marzo per mezzo dell’etichetta di sua proprietà Blue Drag, ha scelto un percorso professionale frequentemente “accompagnato”.
Con questo, mi riferisco alle varie collaborazioni che artisti accordano tra di loro, azione, in mia opinione, assolutamente prolifica, in quanto fonte di ispirazione e di incentivo a dare il meglio di se’.
Pino, per esempio, solo nel suo ultimo album “Boogie Boogie Man” (2010), ha collaborato con diversi autorevoli artisti come J Ax, Mario Biondi, Franco Battiato e Mina, con la quale ha duettato nel memorabile “Napule è”.

Guarda il video

E come Pino Daniele dichiara, riallacciandosi al discorso delle collaborazioni e incontrando il mio totale supporto: “Non l’ho fatto per esigenze di mercato, ma perché volevo costruire nuovi suoni. Battiato perché un maestro di vita e di musica, Biondi, con la sua voce bassa opposta alla mia, ha dato vita ad un pezzo nuovo. J Ax scrive pezzi che vorrei scrivere io.. e poi Mina.. chi non vorrebbe accompagnare Mina?”
Riconoscere che l’unione fa la forza per scopi artistici più che commerciali, sopratutto in questo ambito, è estremamente sporadico. Spesso ci si dimentica del valore che il talento di altri possono apportare, ma sopratutto, ci si dimentica di riconoscerlo, come abbiamo visto per esempio nell’ultima, discussa, edizione di Sanremo.
Per questo, l’umiltà e la grande professionalità di Pino mi ha colpita, e non vedo l’ora di ascoltare il suo ultimo album, pregustandomelo, forse, ad uno dei suoi concerti! Se anche tu vuoi vedere Pino Daniele dal vivo, compra e vendi i tuoi biglietti su Ticketbis!

Lavinia Franzetti







Autore:

Filtro Anti spam: Nome e cognome dell'artista a cui è dedicato questo sito (Tutto Maiuscolo - 4,7):



Tutti i commenti saranno pubblicati immediatamente sul sito.
I commenti volgari, con contenuti offensivi o non ritenuti idonei dall'amministratore saranno rimossi il più in fretta possibile.
Segnalate tutti i commenti che ritenete non rispettano le precedenti regole ai riferimenti email indicati in fondo alla pagina.
L'amministratore non è responsabile del contenuto dei commenti pubblicati, ma interverrà cancellando i commenti non idonei qualora necessario.




Lista Commenti


Ancora nessun commento inserito per questo articolo.






visto:45014 Visualizza i commenti e/o scrivi un commento
Brevi Pino Daniele 2013


Articolo aggiunto il 28/05/2014

28/05/2014
Nero a metà special edition

Il 3 giugno esce Nero a metà Special Extended Edition (Universal Music Italia), lo storico terzo album di Pino Daniele: sono stati recuperati i nastri originali e rimasterizzati i 12 brani del cd. Inoltre dalle stesse registrazioni del 1980 sono stati tratti due brani inediti (di cui uno strumentale) e nove brani in versioni alternative e demo, che i fan potranno ascoltare per la prima volta. L'album sarà disponibile nei negozi, in digital download e su tutte le piattaforme streaming.
(leggi la fonte)
 

28/05/2014
Pino Daniele premiato ai Music Award

Il 3 giugno tornano i MUSIC AWARDS, in scena per il secondo anno consecutivo a Roma presso “Il Centrale Live” – Foro Italico e in diretta in prima serata su Rai 1. Tra i premiati anche Pino Daniele.
(leggi la fonte)
 

18/03/2014
Pino Deniele a Webnotte

Una serata speciale, quella di Webnotte, online su Repubblica.it questa sera (18/03/2014) alle 21.30. Sì, perché protagonista tra le scrivanie della redazione di Repubblica sarà Pino Daniele, che con la sua band verrà a presentare la sua grande musica e a parlare dello straordinario evento che si terrà l'1 settembre all'Arena di Verona, un'unica serata in cui l'artista riproporrà uno dei suoi capolavori, Nero a metà. In esclusiva per Webnotte Daniele proporrà alcuni brani dal vivo. vedi qui la puntata di webnotte
(leggi la fonte)
 


Leggi le altre brevi





Questa pagina è stata visualizzata 59984 volte.