Pino Daniele


Sondaggio


Hai comprato la Special Edition di Nero a Metà?

No, ho già l'originale
No, ma la comprerò
No, non mi interessa
Sì, come potevo perdermela
Sì, mi aspettavo qualcosa di più
Sì. è bellissima



Vedi risultati senza votare



visto:4122
Pino Daniele presenta 'La grande madre': la videointervista
Fonte Rockol

20 mar 2012 - Pino Daniele ha appena compiuto 57 anni. Eppure per lui il nuovo album "La grande madre" è un inizio, per tanti motivi. Soprattutto perché è il primo disco da indipendente, lontano dalle major, visto che lo pubblica proprio oggi (20 marzo) attraverso la sua etichetta Blue Drag. "Ora sono io il presidente dell'etichetta, posso confessarvi una cosa: credo molto nell'artista in questione", scherza Pino di fronte alla stampa radunata a Milano per presentare la nuova fatica in studio. "La strada dell'indipendenza mi piace. Ti permette anzitutto di fare dei prodotti artistici, che a volte non saranno radiofonici ma che ti permettono di fare la musica in cui credi. Per questo, ad esempio, ho curato in modo particolare il libretto del cd, mettendoci foto, spartiti e riflessioni. Volevo che fosse un oggetto, un po' come i vinili blues che ascoltavo da ragazzo. Ho scelto di fare le cose per conto mio l'anno scorso, dopo aver chiacchierato con il mio amico Renato Zero. Mi ha dato dei consigli preziosi".
A proposito di radio, il bluesman campano ha scelto un singolo abbastanza atipico come "Melodramma". "Questo pezzo è nato dal mio amore per la musica classica, che ho approfondito dopo aver duettato con Pavarotti qualche anno fa. Mi piace ancora cantare, usare la mia voce e questo pezzo mi piace proprio per le sue linee vocali. E' un bell'esperimento. E se le radio non la passano, pazienza".
Registrato a Roma, "La grande madre" ha visto la partecipazione di diversi musicisti stranieri. "Le sessioni si sono tenute in due parti: la prima con Steve Gadd e la band di Eric Clapton, la seconda con il gruppo che mi accompagna in tour - formato da Omar Hakim, Rachel Z e altri - che ha un approccio più vicino al jazz americano. Alcune canzoni hanno un suono più minimalista, come 'Due scarpe' e 'Niente è come prima'. In altre invece ho voluto inserire degli inserti strumentali, quasi delle jam session", spiega lui.
In "'O fra" si riaffaccia anche il dialetto napoletano, amore mai dimenticato da Pino. "Mi piace ricordare le mie radici, ma senza nostalgia. La nostalgia ti frega, ti fa fare dei grossi errori. Per questo credo che non tornerò a fare un disco completamente in napoletano, anche se sono molto legato alle radici della mia città. Nel libretto allegato all'album ad esempio ho inserito uno scritto di Enzo Avitabile sulla parlesia, il gergo che usano gli orchestrali di Napoli per non farsi capire dal pubblico", racconta. Ma qual è la "Grande madre" di cui parla Pino Daniele? Gliel'abbiamo chiesto dopo la conferenza stampa, durante la videointervista che potete vedere qui sotto.
Come si sente Pino Daniele nel 2012? Qual è il suo rapporto con il mondo contemporaneo? "Sinceramente sono smarrito, un pesce fuor d'acqua. Nun me trovo", ribatte lui in dialetto, "La mia generazione era sintonizzata su altri valori. E poi mi dà fastidio il modo in cui si tratta oggi l'arte, il modo in cui viene sminuita e snobbata dalla politica. Noi viviamo anche di quello. Però ultimamente ho recuperato un po' di fiducia, vedo nei giovani un interesse ritrovato. E per fortuna che è arrivato anche il governo Monti, che mi auguro resti ancora per molto".
Tornando a "La grande madre", non si può non parlare della cover di "Wonderful tonight", il classico di Eric Clapton che Pino ha tradotto in italiano. "E' nato tutto per scherzo, mentre facevamo le prove per il concerto che io ed Eric abbiamo tenuto a Cava de' Tirreni. Ad un certo punto gli ho chiesto: 'Che ne pensi se butto giù due righe in italiano e la registro?'. Lui mi ha detto subito di sì", confessa l'artista.
E infine, il tour. I nuovi concerti del "mascalzone latino" partiranno il 24 marzo da Cesena, toccando città come Napoli, Roma, Torino e Milano. Fino a concludersi con due date in America, a Boston e New York. "Sarà uno spettacolo basato solo sulla musica, roba da ascoltare. Faremo una scaletta lunga, con più pezzi in napoletano rispetto al solito. Ma niente balletti, io nun so ballà", conclude Pino Daniele.

Guarda la video-intervista su rockrol







Autore:

Filtro Anti spam: Nome e cognome dell'artista a cui � dedicato questo sito (Tutto Maiuscolo - 4,7):



Tutti i commenti saranno pubblicati immediatamente sul sito.
I commenti volgari, con contenuti offensivi o non ritenuti idonei dall'amministratore saranno rimossi il pi� in fretta possibile.
Segnalate tutti i commenti che ritenete non rispettano le precedenti regole ai riferimenti email indicati in fondo alla pagina.
L'amministratore non � responsabile del contenuto dei commenti pubblicati, ma interverr� cancellando i commenti non idonei qualora necessario.




Lista Commenti


Ancora nessun commento inserito per questo articolo.




visto:133327 Visualizza i commenti e/o scrivi un commento
Brevi Pino Daniele 2013


Articolo aggiunto il 28/05/2014

28/05/2014
Nero a metà special edition

Il 3 giugno esce Nero a metà Special Extended Edition (Universal Music Italia), lo storico terzo album di Pino Daniele: sono stati recuperati i nastri originali e rimasterizzati i 12 brani del cd. Inoltre dalle stesse registrazioni del 1980 sono stati tratti due brani inediti (di cui uno strumentale) e nove brani in versioni alternative e demo, che i fan potranno ascoltare per la prima volta. L'album sarà disponibile nei negozi, in digital download e su tutte le piattaforme streaming.
(leggi la fonte)
 

28/05/2014
Pino Daniele premiato ai Music Award

Il 3 giugno tornano i MUSIC AWARDS, in scena per il secondo anno consecutivo a Roma presso “Il Centrale Live” – Foro Italico e in diretta in prima serata su Rai 1. Tra i premiati anche Pino Daniele.
(leggi la fonte)
 

18/03/2014
Pino Deniele a Webnotte

Una serata speciale, quella di Webnotte, online su Repubblica.it questa sera (18/03/2014) alle 21.30. Sì, perché protagonista tra le scrivanie della redazione di Repubblica sarà Pino Daniele, che con la sua band verrà a presentare la sua grande musica e a parlare dello straordinario evento che si terrà l'1 settembre all'Arena di Verona, un'unica serata in cui l'artista riproporrà uno dei suoi capolavori, Nero a metà. In esclusiva per Webnotte Daniele proporrà alcuni brani dal vivo. vedi qui la puntata di webnotte
(leggi la fonte)
 


Leggi le altre brevi





Questa pagina è stata visualizzata 146212 volte.