Crea sito
Pino Daniele


Sondaggio


Hai comprato la Special Edition di Nero a Metà?

No, ho già l'originale
No, ma la comprerò
No, non mi interessa
Sì, come potevo perdermela
Sì, mi aspettavo qualcosa di più
Sì. è bellissima



Vedi risultati senza votare



visto:2111
Pino Daniele all’Auditorium la voglia di libertà incontra jazz e rock
Fonte Repubblica Roma

Pino Daniele ha voglia di libertà. L'ha sempre avuta in realtà e questa voglia lo ha guidato, in barba alle mode, alle tendenze e qualche volta anche alle classifiche, verso il cuore della musica, nel bene e nel male. Per amore della sua libertà adesso ha lasciato anche le major discografiche e ha aperto una sua etichetta, la Blue Drag e con questa piccola casa discografica indipendente ha deciso di affrontare un mercato musicale in enorme cambiamento con un nuovo lavoro, un album intitolato "La grande madre", con il quale si appresta ad andare in tour per tutta l'Italia, passando ovviamente per Roma, una prima volta il prossimo 6 aprile, una seconda volta il 15.
È stata una decisione presa per continuare il suo percorso, per produrre la sua musica e per avere la libertà di poterlo fare: "Il presidente della casa discografica sono io e quindi nell'artista Pino Daniele ci credo", ha detto con allegra ironia. Ed è con questa rinnovata voglia di musica, che Daniele si appresta a proporre dal vivo, come ha sempre fatto, la sua musica.
Lui è ancora il "chitarrista che canta" che il pubblico ha imparato ad amare molti anni fa, un musicista che nonostante ne abbia viste di tutti i colori, "ha voglia di sperimentare, un musicista che ha dentro di sé l'America, il rock, il jazz newyorkese e la canzone partenopea, il blues con le sonorità anni Settanta e Ottanta, che scrive in napoletano, italiano o inglese".
È stato sempre così, fin da quando alla fine degli anni Settanta ha iniziato a proporre al pubblico la sua idea di canzone, in bilico tra la terra delle sue radici e la terra promessa dei suoi sogni. Era in bilico tra un mondo e l'altro e questo suo essere "nero a metà" gli ha permesso non solo di scrivere canzoni che oggi fanno parte della storia della nostra canzone, ma anche di muoversi con intelligente saggezza tra la popolarità e la ricerca.
"In Italia oggi mi capita spesso di sentirmi pesce fuor d'acqua, non mi ritrovo in molti cambiamenti dei media e dello spettacolo. Non posso pensare di cominciare a scrivere musica per i telefonini o per le radio: non so neanche se qualcuno programmerà mai il mio nuovo singolo Melodramma. È una situazione in cui mi muovo con difficoltà, ma mi piace affrontare le sfide".
E una sfida è sicuramente questo suo nuovo tour, che lo vede in scena accanto a una band di grandissima qualità, composta da Omar Hakim alla batteria, Rachel Z al piano, Solomon Dorsey al basso e dall'ottimo Gianluca Podio alle tastiere, tutti pronti a seguire Daniele nelle strade del rock latino, del pop italiano, della musica afrocubana, come del blues, del funk e di molto altro ancora, tutto quello che fa parte dello straordinario universo di un musicista che ha attraversato per più di trent'anni il mondo dei suoni, seguendo soltanto il suo istinto, nel bene e nel male e che dal vivo ha sempre dato il meglio di sé.

Ernesto Assante







Autore:

Filtro Anti spam: Nome e cognome dell'artista a cui è dedicato questo sito (Tutto Maiuscolo - 4,7):



Tutti i commenti saranno pubblicati immediatamente sul sito.
I commenti volgari, con contenuti offensivi o non ritenuti idonei dall'amministratore saranno rimossi il più in fretta possibile.
Segnalate tutti i commenti che ritenete non rispettano le precedenti regole ai riferimenti email indicati in fondo alla pagina.
L'amministratore non è responsabile del contenuto dei commenti pubblicati, ma interverrà cancellando i commenti non idonei qualora necessario.




Lista Commenti


Ancora nessun commento inserito per questo articolo.






visto:44961 Visualizza i commenti e/o scrivi un commento
Brevi Pino Daniele 2013


Articolo aggiunto il 28/05/2014

28/05/2014
Nero a metà special edition

Il 3 giugno esce Nero a metà Special Extended Edition (Universal Music Italia), lo storico terzo album di Pino Daniele: sono stati recuperati i nastri originali e rimasterizzati i 12 brani del cd. Inoltre dalle stesse registrazioni del 1980 sono stati tratti due brani inediti (di cui uno strumentale) e nove brani in versioni alternative e demo, che i fan potranno ascoltare per la prima volta. L'album sarà disponibile nei negozi, in digital download e su tutte le piattaforme streaming.
(leggi la fonte)
 

28/05/2014
Pino Daniele premiato ai Music Award

Il 3 giugno tornano i MUSIC AWARDS, in scena per il secondo anno consecutivo a Roma presso “Il Centrale Live” – Foro Italico e in diretta in prima serata su Rai 1. Tra i premiati anche Pino Daniele.
(leggi la fonte)
 

18/03/2014
Pino Deniele a Webnotte

Una serata speciale, quella di Webnotte, online su Repubblica.it questa sera (18/03/2014) alle 21.30. Sì, perché protagonista tra le scrivanie della redazione di Repubblica sarà Pino Daniele, che con la sua band verrà a presentare la sua grande musica e a parlare dello straordinario evento che si terrà l'1 settembre all'Arena di Verona, un'unica serata in cui l'artista riproporrà uno dei suoi capolavori, Nero a metà. In esclusiva per Webnotte Daniele proporrà alcuni brani dal vivo. vedi qui la puntata di webnotte
(leggi la fonte)
 


Leggi le altre brevi





Questa pagina è stata visualizzata 59933 volte.