1977:
Terra mia produzione: Claudio
Poggi
etichetta: EMI Italiana s.p.a.
Rappresenta la nascita
di una nuova canzone napoletana, ed anche la denuncia sociale di una
generazione che non accettava compromessi e che nella musica riusciva ad
esprimere i propri malesseri. “Terra mia” fu scritta sul divano di casa
mia a S. Maria La Nova 32, le mie ambizioni erano quelle di scrivere
canzoni come Luigi Tenco e suonare con i grandi chitarristi, a metà tra
futuro e tradizioni.
Pino Daniele |
1979:
Pino Daniele
produzione: Willy David
etichetta: EMI Italiana s.p.a.
“Je so pazzo e nun ce
scassate ‘o cazzo”. Era una bella scommessa riuscirlo a cantare in
televisione e far passare il disco alla radio, fu una canzone di rottura
un po’ coraggiosa ma la cosa bella è che io pensavo a suonare la
chitarra e non mi accorgevo che le mie canzoni più belle nascevano così
quasi per gioco: “Chi tene ‘o mare”, “Jes stò vicino a te”, “Donna
Cuncetta”. Veniva fuori così l’anima del “quartiere Porto” dove sono
cresciuto.
Pino Daniele
|
1980:
Nero a metà produzione: Willy
David
etichetta: EMI Italiana s.p.a.
Il titolo “Nero a
metà”, legato ad un concetto musicale, fu anche ispirato da un
bellissimo libro che uscì negli anni 70 “Nero di Puglia” che è la storia
di un uomo di colore che nasce nel sud, un po’ come la storia del mio
amico James Senese. Inutile dire che per me il pezzo più bello è “Quanno
chiove”, una delle mie prime canzoni d’amore, tanto l’aria s’adda
cagna!”. C’era tanta voglia di cambiare le cose e la musica ci aiutava
molto.
Pino Daniele |
1981:
Vai mo' produzione: Pino
Daniele - Willy David
etichetta: EMI Italiana s.p.a.
Finalmente ero riuscito
a creare una band forte, tutti solisti con alle spalle un passato di
contaminazioni musicali ”Yes I Know My Way” portò l’album in Europa e
canzoni come “Sulo pè parlà” mi ispirarono a proseguire una ricerca
sulla melodia. Quest’album per me fu molto importante e diede alla mia
musica una nuova direzione.
Pino Daniele |
1982:
Bella 'mbriana produzione:
Pino Daniele - Willy David
etichetta: EMI Italiana s.p.a.
BAGARIA s.r.l.
La bella ‘mbriana nella
tradizione popolare partenopea, è l’anima della casa, un folletto
benigno che vive in simbiosi con essa, non ha epoca, non ha età ma può
intervenire e cambiare gli eventi. A mio avviso “Maggio se ne va” è il
pezzo più significativo, ricordo che Wayne Shorter mi scrisse su un
foglio di musica la melodia e sotto le note ci mise una frase che non
potrò mai dimenticare: “da queste note tutti capiranno da dove vieni ed
il vento porterà le tue melodie in giro per il mondo”.
Pino Daniele |
1984:
Musicante
produzione: Pino Daniele - Willy David
etichetta: EMI Italiana s.p.a.
BAGARIA s.r.l.
I viaggi, le tournèe, la chitarra battente, le percussioni di Nanà
Vasconcelos, le canzoni con un pizzico d’africa, questo è un musicante
che gira insieme alla sua musica, un cantastorie che si aiuta con un po’
di magia. “Musicante” è un disco scritto per la maggior parte vicino al
mare, un po’ nel golfo ed un po’ sull’isola di Treviti dove si parla
ancora il napoletano antico, la voglia di rivivere il passato attraverso
i luoghi che hanno storia mi ha sempre affascinato. “Lazzari felici”,
come “Terra mia” e “Napule è”, rappresentano al massimo la mia
creatività artistica, sarà difficile per me in futuro riscrivere musica
con la stessa intensità.
Pino Daniele |
1984:
Sciò live produzione: Pino
Daniele
etichetta: EMI Italiana s.p.a.
BAGARIA s.r.l.
E’ stato il mio primo
disco live, un doppio album ricco di ricordi e di incontri musicali
d’eccezione, io non volevo che quest’album uscisse perché non ero
soddisfatto delle registrazioni. (ma io non sono mai stato soddisfatto
delle registrazioni).
Pino Daniele |
1985:
Ferryboat produzione: Pino
Daniele
etichetta: EMI Italiana s.p.a.
Finalmente il primo
disco registrato e mixato nel mio studio a Formia, Sono molto legato al
pezzo “Quaccosa” e ricordo che il mio amico Paolo Raffone portò gli
amici del conservatorio di Napoli per suonarlo in diretta…ed io ero
fiero che il mio studio suonasse così bene! Cantai quel pezzo
stravaccato su una poltrona all’entrata dello studio, perché ero
distrutto! Doveva essere una voce guida (un demo) ma era piena di
emozione che lasciai tutto così.
Pino Daniele |
1987:
Bonne soirèe produzione: Pino
Daniele
Allan Goldberg
etichetta: BAGARIA s.r.l.
BELRIVER s.r.l.
I mie viaggi in Francia
furono sempre più frequenti, e l’interesse per le diverse etnie faceva
nascere in me l’esigenza di avvicinarmi a questa nuova musica che
nasceva negli anni 80: il rock-arabe. Registrato e mixato allo “Stone
Castle Studio” di Carminate ha delle sonorità per l’epoca molto
all’avanguardia.
Pino Daniele |
1988:
Schizzechea with love
produzione: Pino Daniele
Allan Goldberg
etichetta: BAGARIA s.r.l.
BELRIVER s.r.l.
Fu il mio primo album
mixato all’estero dopo l’incontro con Gregg Jackman. Gregg ha
collaborato poi alla realizzazione di altri miei dischi. Cominciai ad
usare i campionatori, senza abbandonare le mie radici. “Cry” è uno degli
esperimenti meglio riusciti di canzone mit-europea.
Pino Daniele |
1989:
Mascalzone latino produzione:
Pino Daniele
etichetta: BAGARIA s.r.l.
BELRIVER s.r.l.
E’ uno dei mie dischi
preferiti, realizzato interamente in casa da me e dal mio amico Bruno
Illiano. Ho dedicato “Anna verrà” alla Magnani che considero simbolo
femminile del neorealismo. Venendo dalla canzone in lingua, “Anna verrà”
è stata la mia prima canzone italiana. “Mascalzone latino" ha realizzato
un po’ il mio sogno: fondere l’acustico con l’elettronica.
Pino Daniele |
1990:
Tra musica e magia
produzione: Willy David
Claudio Poggi
etichetta: EMI Italiana s.p.a. |
1991:
Un uomo in blues produzione:
Pino Daniele
etichetta: Demomusic International
Vede la collaborazione
di veri maestri del Jazz, con “’O scarafone” ritorna quell’ironia che
caratterizzava alcuni aspetti della mia musica. Devo dire che Mick
Goodrick (grande maestro di chitarra) è venuto in Italia non solo per la
realizzazione dell’album ma anche per una serie di concerti. Siamo stati
insieme un bel po’, e devo dire che mi ha aperto il cervello a nuovi
orizzonti chitarristici. Da questo disco in poi ci sarà sempre un po’ di
Goodrick nelle mie armonie.
Pino Daniele |
1992:
Sotto 'o sole produzione:
Pino Daniele
Gregg Jackman
etichetta: Demomusic international
CGD s.p.a.
In questo disco sono
riuscito a convincere Massimo Troisi a venire in studio per registrare
una parte di “Saglie saglie” come introduzione all’album. Fu proprio
“Saglie saglie” che ci fece conoscere, parecchi anni prima, ad una
trasmissione televisiva dove partecipammo entrambi. “Quando” è una delle
mie canzoni più belle scritta appositamente per il film di Massimo”
Pensavo fosse amore invece era un calesse”.
Pino Daniele |
1993:
Che Dio ti benedica
produzione: Pino Daniele
etichetta: Demomusic International
CGD s.p.a.
“Sicily” è uno dei
pezzi strumentali più conosciuti di Chick Corea, io sono riuscito a
farla diventare una canzone. Ad esprimere così il mio pensiero su una
terra che ho sempre amato. “T’aggia vedè morta” fu scritta da me e
Massimo Troisi mentre eravamo in macchina da Roma a Viareggio dove ci
aspettava la registrazione di “Alta classe”. Non potrò mai dimenticare
l’espressione di Massimo quando cantava con me quella canzone, vorrei
tanto che quel viaggio continuasse ancora.
Pino Daniele |
1993:
E sona mo' produzione: Pino
Daniele
etichetta: Demomusic Intenational
“Two on the road”,
questo era il senso di “E sona mò”, un altro live ma anche un video,
concerti indimenticabili per una pausa artistica di riflessione. Io e
Carol Steel siamo stati una bella coppia.
Pino Daniele |
1995:
Non calpestare i fiori nel deserto
produzione: Pino Daniele
etichetta: CGD EastWest s.p.a.
WARNER Music Group
L’amore per l’Africa,
la voglia di tornare ad una canzone arabeggiante, riprendere un po’ il
discorso di “Bonne Soirèe” in una chiave diversa questo è “Non
calpestare i fiori nel deserto”. L’amicizia con Jovanotti ha
dichiaratamente influenzato alcune scelte artistiche. Lorenzo ha
collaborato ad un mio rinnovo, sarà questa grande energia, ma la
sintonia con un mondo nuovo è accolta da me sempre con un consenso
positivo.
Pino Daniele |
1996:
Passa 'o tiempo e che fa
produzione: EMI Italiana s.p.a.
etichetta: EMI Italiana s.p.a.
|
1997:
Dimmi cosa succede sulla Terra
produzione: Pino Daniele
etichetta: CGD East West s.p.a.
L’abbigliamento
militare è stata una scelta non solo di look, ma ideologica, primo
contro la violenza della guerra e poi il verde militare e mimetico è
presente in tutti i popoli del mondo, nel mio caso a difesa del buon
senso e della solidarietà.
Pino Daniele |
1998:
Yes I know my way produzione:
cd_22A.jpg
etichetta: CGD Esat West s.p.a.
Questa raccolta fa il
punto della situazione sun un percorso artistico sempre presente nel
panorama musicale italiano. A mio avviso il pezzo più interessante è
“Senza peccato”, un modo di rinnovarsi attraverso il cambio
generazionale, “Yes I Know My Way” resta sempre un pezzo storico della
mia carriera ma “Senza peccato” ne rinnova il senso, facendone una
proposta molto attuale, grazie anche ai mitici Simple Minds.
Pino Daniele
|
1999:
Come un gelato all'equatore
produzione: Pino Daniele
etichetta: CGD East West s.p.a.
La canzone mediterranea
prende forma più definita in questo disco, anche se il cappellino non mi
sta tanto bene io l’ho messo lo stesso a simbolo di un’etnia ben
definita. Mi sento un po' turco napoletano.
Pino Daniele |
2000:
Napule è produzione: Pino
Daniele
etichetta: CGD East West s.p.a. |
2001:
Medina produzione: Blast
Records LTD
etichetta: BMG Ricordi s.p.a.
“Medina” è uno degli
itinerari di questo viaggio iniziato con “Non calpestare i fiori nel
deserto” unici ospiti italiani del progetto sono i 99 Posse, le altre
voci sono quelle di Faudel, Salif Keta e Lotfi Bushnaq. Musicisti
americani ed arabi; questo è il miracolo della musica. Peter Erskine,
Victor Bailey, Rachel Z, Miriam Sullivan, Mike Manieri, la magia di Omar
Faruk e la voce di Mia Cooper. In alcuni pezzi sono presenti Lele
Melotti, Rino Zurzolo e Gianluca Podio. Dodici canzoni più un pezzo del
600 Napoletano di Gesualdo da Venosa, uno di quei famosi madrigali
scritti all’inizio del 600… benvenuti nella città vecchia dove è appena
cominciato il mio futuro musicale.
Pino Daniele |
2002:
Concerto produzione: Pino
Daniele
etichetta: BMG Ricordi S.p.a.
“Concerto” realizzato
con un trio tutto al femminile in una cornice molto suggestiva. La voce
di Mia Cooper, il pianoforte di Rachel Z, il basso si Miriam Sullivan e
la batteria di Allison Miller hanno affascinato il pubblico che ha
apprezzato la mia scelta. Tra pezzi vecchi e nuovi il viaggio musicale è
abbastanza completo, il sound è un insieme di suoni folk ed etnici.
Pino Daniele |
2004:
Passi d'autore
produzione: Pino Daniele & Blue Drag
etichetta: RCA Records Label
Dopo un
approfondito studio sul canto rinascimentale, nasce ”Pino Daniele
Ensemble”, un insieme di voci classiche che trova spazio anche nel suono
moderno, la collaborazione con il Maestro Gianluca Podio ha fatto si che
il progetto avesse un impronta classica da un lato, dall’altro atmosfere
jazz di musica latina, grazie anche alla presenza del “Peter Erskine
Trio”. Nonostante alcuni brani tipici di Bossanova e musica brasiliana,
c’è la voglia di ricercare un suono europeo dalle matrici
Madrigaslistiche.
Pino Daniele |
2005:
Iguana cafè produzione: Pino
Daniele & Blue Drag
etichetta: Sony & BMG
Questo lavoro non
rientra nel genere di musica latina che siamo solitamente abituati ad
ascoltare, ma ne ricorda le sfumature e la melodia; La melodia fa da
collante per tutto il percorso musicale, dall’Afrojazz alla Bossa, dal
Latin Blues alle atmosfere dal respiro classicheggiante. Chitarra e voce
raccontano la mia storia, le “Promesse da marinaio”, “’O sole mio”,
“Serenata a fronn ‘e limone” e le “Voci sospese” che parlano di pace. Il
tempo di un caffè, 36 minuti di musica. All’Iguana Cafè non poteva
mancare un pezzo come “Patricia” di Perez Prado. Il chitarrista si è
divertito molto.
Pino Daniele
|
2007:
Il mio nome è Pino Daniele e vivo qui
produzione: Pino Daniele
etichetta: Sony & BMG
"Vado avanti
per la mia strada anche perché sarei ridicolo se tentassi di
adattarmi ai tempi di oggi. La cultura provoca fastidio, perché
dove c'è cultura non ci può essere guerra. Per me fare un disco
non vuol dire confezionare un prodotto. Il mio resta il percorso
di un musicista che ama suonare. Oggi è sempre più difficile
trovare qualcuno che ami suonare. La musica oggi è sempre un più
un rumore di accompagnamento. Ormai faccio solo quello che ho
voglia di fare. Certo, però, che fare il musicista in questo
modo è un lusso".
Pino Daniele |
2008:
Ricomincio da 30
produzione: Pino Daniele
etichetta: Sony & BMG
«Noi stiamo facendo
tutto questo progetto per mostrare una parte positiva di Napoli: è come
la voce di una generazione che ha ancora eco in certe mie canzoni.
Voglio ricordare qui l’energia positiva della mia città, e mi preoccupa
che vadano in concorso a Cannes due film come “Il divo” su Andreotti e
“Gomorra” dal libro di Roberto Saviano: non vorrei che l’Italia, e
Napoli, venissero guardate attraverso quella sola visuale».
Pino Daniele
|
2009:
Electric Jam
produzione: Pino Daniele
etichetta: Sony
«Torno alle origini; al blues e al
rock anni ’70, dove i suoni riflettevano i fermenti della società. Per
farti conoscere dovevi suonare nelle piazze, non c’erano i video
patinati» «Un salto nel passato per capire meglio l’attualità.
Nell’album c’è il soul e il funky, il pop e il jazz, la melodia e i
ritmi afro. C’è il mio vissuto filtrato da Napoli, crocevia di culture e
di profumi cui è impossibile resistere» «Da oltre trent’anni seguo la
mia ispirazione fregandomene delle regole del marketing. Vivo per fare
buona musica»
Pino Daniele
|
2010:
Boogie Boogie Man
produzione: Pino Daniele
etichetta: Sony
|
2012:
La Grande Madre
produzione: Pino Daniele
etichetta: Blue Drag - Indipendente/Mente
|
2013:
Tutta n'ata storia
produzione: Pino Daniele
etichetta: Blue Drag - Indipendente/Mente
|
2014:
Nero a metà Special Edition
produzione: Pino Daniele
etichetta: Universal Music Italia
|
I SINGOLI
Tutti i singoli estratti dai vari album di Pino Daniele presentati in ordine di data di produzione... |