Pino Daniele


Sondaggio


Hai comprato la Special Edition di Nero a Metà?

No, ho già l'originale
No, ma la comprerò
No, non mi interessa
Sì, come potevo perdermela
Sì, mi aspettavo qualcosa di più
Sì. è bellissima



Vedi risultati senza votare



visto:2954
Pino Daniele "Il mio blues con Clapton"
Fonte La Stampa

Forse io sono di vecchia generazione, ma per me i musicisti hanno una funzione vitale e sociale, non solo di intrattenimento: trasmettono cultura, sentimento, emozioni, ecco perché abbiamo pensato di fare questa cosa». Così Pino Daniele racconta i motivi che lo porteranno a incrociare la chitarra con quella di Eric Clapton il 24 giugno allo stadio di Cava De' Tirreni (prevendite già partite nei circuiti Ticketone, Go2, Greenticket e nei punti LisTicket). L'incasso andrà in beneficenza, per l'acquisto di una Tac destinata a un centro di oncologia pediatrica di Napoli, il che rende il concerto ancora più speciale. Non è la prima volta che l'artista napoletano suona dal vivo con «slow hand»: «L'anno scorso sono stato invitato da Clapton al Crossroad guitar festival a Chicago, per raccogliere fondi per la sua comunità contro l'alcolismo, e mi sembrava bello cercare di aiutare in piccola parte anche la mia terra».
Come funzionerà lo show?
«Suoneremo pezzi insieme, anche se non sappiamo ancora quali, e confesso che sono un po' preoccupato: suonare con un uno del suo calibro senza fare molte prove mette apprensione».
Cosa rappresenta Clapton per un musicista?
«Era ed è uno dei miei miti, è la storia della chitarra e del rock. Clapton, insieme a Jimi Hendrix e a Jeff Beck, hanno creato quel movimento rock e quel modo di suonare, e io sono un chitarrista... Da parte mia cerco di portare il blues, che ci appartiene e che è la matrice della musica moderna. L'idea del concerto è nata proprio dal fatto che la musica può avere un riscontro diverso: in Italia mancano iniziative musicali con fini sociali e c'è invece molta confusione fra tv, musica, concerti e intrattenimento. I giovani invece hanno bisogno di sapere cosa può essere un concerto rock».
Sta lavorando a nuove canzoni, a un nuovo disco?
«Sto preparando un po' di cose, ma non so quando uscirà il disco. Posso dire che ci sarà molto blues e che comunque non ho abbandonato le mie radici, né la combinazione di diversi generi che mi consente di spaziare musicalmente».
Secondo lei quali sono gli artisti italiani degni di nota.
«I Negramaro sono interessanti perché comunicano un concetto. Lo stesso Ligabue mi piace e poi, fra le nuove realtà, Elisa, Morgan. Invece c'è ‘sta mania di inventarsi qualcosa, ‘sta paura di esser vecchi... io più mi si metallizza il capello e più mi avvicino al rock».
La scriverebbe oggi una canzone sul momento che sta vivendo l'Italia?
«Non sono più un artista che viene fuori dalla denuncia sociale come un tempo. Bisogna però insistere nel fare musica che faccia pensare e discutere, ed è quello che voglio fare con Clapton. Si può essere fighi con le idee, qui sembra che si viva solo per mettersi in mostra un quarto d'ora».

Franco Giubilei







Autore:

Filtro Anti spam: Nome e cognome dell'artista a cui � dedicato questo sito (Tutto Maiuscolo - 4,7):



Tutti i commenti saranno pubblicati immediatamente sul sito.
I commenti volgari, con contenuti offensivi o non ritenuti idonei dall'amministratore saranno rimossi il pi� in fretta possibile.
Segnalate tutti i commenti che ritenete non rispettano le precedenti regole ai riferimenti email indicati in fondo alla pagina.
L'amministratore non � responsabile del contenuto dei commenti pubblicati, ma interverr� cancellando i commenti non idonei qualora necessario.




Lista Commenti


Ancora nessun commento inserito per questo articolo.




visto:133600 Visualizza i commenti e/o scrivi un commento
Brevi Pino Daniele 2013


Articolo aggiunto il 28/05/2014

28/05/2014
Nero a metà special edition

Il 3 giugno esce Nero a metà Special Extended Edition (Universal Music Italia), lo storico terzo album di Pino Daniele: sono stati recuperati i nastri originali e rimasterizzati i 12 brani del cd. Inoltre dalle stesse registrazioni del 1980 sono stati tratti due brani inediti (di cui uno strumentale) e nove brani in versioni alternative e demo, che i fan potranno ascoltare per la prima volta. L'album sarà disponibile nei negozi, in digital download e su tutte le piattaforme streaming.
(leggi la fonte)
 

28/05/2014
Pino Daniele premiato ai Music Award

Il 3 giugno tornano i MUSIC AWARDS, in scena per il secondo anno consecutivo a Roma presso “Il Centrale Live” – Foro Italico e in diretta in prima serata su Rai 1. Tra i premiati anche Pino Daniele.
(leggi la fonte)
 

18/03/2014
Pino Deniele a Webnotte

Una serata speciale, quella di Webnotte, online su Repubblica.it questa sera (18/03/2014) alle 21.30. Sì, perché protagonista tra le scrivanie della redazione di Repubblica sarà Pino Daniele, che con la sua band verrà a presentare la sua grande musica e a parlare dello straordinario evento che si terrà l'1 settembre all'Arena di Verona, un'unica serata in cui l'artista riproporrà uno dei suoi capolavori, Nero a metà. In esclusiva per Webnotte Daniele proporrà alcuni brani dal vivo. vedi qui la puntata di webnotte
(leggi la fonte)
 


Leggi le altre brevi





Questa pagina è stata visualizzata 146482 volte.